Troccoli ai pomodori secchi

Troccoli ai pomodori secchi

Nuova ricetta per la CookingClass  del Frantoio Armillotta!

Per un occasione speciale…un primo piatto eccezionale: i Troccoli ai pomodori secchi!

I Troccoli ai pomodori secchi  è una ricetta tradizionale dal sud Italia, e da pugliese non potevo non seguire questa conserva deliziosa.

Come ingrediente principale ho usato i POMODORI SECCHI SOTT’OLIO – ma non i soliti pomodorini secchi sott’olio industriali, bensì pomodori secchi sott’olio pugliesi dal sapore intensissimo tanto che anche l’olio di conserva è buonissimo e lo si può usare per far diventare questo piatto un piatto davvero unico!

E’ un prodotto che fa parte del Frantoio Oleario Armillotta (azienda famigliare situata nel cuore del Gargano – al km 155 della strada statale n. 89, ai piedi di Monte Sant’Angelo (FG) ).

Posso dire che sono eccezionali!

E’ il secondo prodotto che ho avuto il piacere di degustare e posso dire che sono un prodotto di alta qualità: Sono un ottimo antipasto se serviti su fette di pane casereccio, ma possono essere impiegati anche per insaporire primi piatti o per arricchire con un gusto più intenso in numerose ricette.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In questa ricetta semplice da preparare ma molto saporita, ho condito con i pomodori secchi dei troccoli freschi uniti ad altri ingredienti tipicamente mediterranei, come le acciughe, l’aglio, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva nel quale ho reso croccante il pangrattato. 

L’accostamento dei sapori e la scelta di prodotti di qualità sapranno dare al piatto un sapore ricco e caratteristico! 🙂

Vi lascio la ricetta!

Grazie al Frantoio Oleario Armillotta

 

Troccoli ai pomodori secchi - la cucina pugliese

Troccoli ai pomodori secchi – la cucina pugliese

–  LA RICETTA – 

INGREDIENTI: (Per 4 Persone)
  • 320 gr troccoli;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 30 gr acciughe sott’olio;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 80 gr Pomodori secchi sott’olio – Frantoio Oleario Armillotta;
  • 20 gr pane grattugiato;
  • q.b sale.
PREPARAZIONE:
  1. Scolare i pomodori dall’olio e tagliarli grossolanamente.
  2. Scolate dall’olio le acciughe e tritatele finemente.
  3. Ponete in una padella 3 cucchiai di olio evo e fatevi soffriggere e sciogliere le acciughe a fuoco dolce, quindi unite l’aglio e il peperoncino tritato.
  4. Fate soffriggere per 2-3 minuti.
  5. Unite anche i pomodori e fateli saltare qualche secondo con gli altri ingredienti in padella.
  6. In un’altra padella, ponete 3 cucchiai di olio e fatevi dorare il pangrattato fino a che risulti ben dorato. Attenzione a tenerlo d’occhio perchè tende a bruciare facilmente.
  7. Intanto, lessate i troccoli in acqua leggermente salata (visto il notevole grado di sapidità del condimento), scolateli e fateli saltare qualche secondo in padella, con il composto di pomodori secchi, aggiungendo, se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
  8. Quando avrete già spento il fuoco, aggiungete la pangrattato croccante, quindi impiattate e servite immediatamente.

 

Fonte:  La Cucina Pugliese

Your email address will not be published. Required fields are marked *