FRANTOIO ARMILLOTTA: L’OLIO DEL GARGANO HA UN’ORIGINE ECCELLENTE

Prima agricoltori e poi molitori, rispettiamo la nostra Terra e ci prendiamo cura di essa. Dal 1928 sempre con la stessa passione.

UNA STORIA BUONA E INTENSA COME L’OLIO DEL GARGANO

Quella di Frantoio Armillotta è una storia densa e limpida, come l’olio di oliva migliore.

Una storia che ha origine nel 1928 nella bellissima terra di Puglia e affonda le sue radici nella piana di Macchia, alle falde del Gargano, proprio ai piedi di Monte Sant’Angelo. Tale suggestiva area geografica, ricca di vegetazione spontanea, è caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea e di altre colture tipiche del Mediterraneo quali mandorli, carrubi e, soprattutto, ulivi. E sono proprio questi ultimi, così rappresentativi del territorio pugliese, a prevalere di gran lunga, anche con esemplari di alberi centenari.

In questo scenario bucolico, dove si respira una tradizione agricola millenaria e un amore palpabile per la terra e i suoi frutti, il nostro oleificio molisce con passione le preziose olive della zona, selezionate tra le cultivar ogliarola garganica e coratina, nonché raccolte rigorosamente a mano mediante semplice brucatura per preservare il frutto da ogni tipo di lesione. È da queste due pregiate coltivazioni che otteniamo Gocce d’Oro e Coratina, le nostre due tipologie di olio extravergine di oliva superiore.

Questa definizione per noi non è solo un’espressione altisonante. Il microclima della piana pedegarganica e le caratteristiche geologiche del terreno fanno sì che il nostro olio abbia una finezza, una ricchezza e una purezza uniche, in grado di renderlo un prodotto armonico e dall’acidità molto bassa, impiegabile sia a crudo su zuppe, pane, bruschette e insalate sia in cottura per preparazioni più elaborate. Ecco perché quello del Frantoio Armillotta è ottimo non solo in qualità di olio del Gargano o di olio EVO di Puglia, ma anche come olio extravergine di oliva italiano in generale.

Frantoio Armillotta non è solo un punto di riferimento per l’olio di oliva, ma è anche una fucina di delizie gastronomiche regionali. La nostra offerta comprende anche alcuni dei migliori prodotti tipici pugliesi tra paté e sottoli. Come paté, abbiamo Paté Bruschetta, Paté alle Olive Nere e Paté alle olive verdi; nella modalità sott’olio proponiamo Pomodori Secchi, Melanzane, Carciofini, Peperoni col Tonno e i nostri rinomati Lampascioni pugliesi.

Prodotti eccellenti, realizzati secondo ricette tradizionali e con ingredienti selezionati.

Per offrirvi un assaggio di Puglia ancora più completo, gustoso e profumato.

tree.png

20000

Ulivi

olive-oil.png

30000

Litri di Olio

barn.png

20000

Ettari di terre

tractor.png

300

Mezzi di lavorazione

IL FILO VERDE CHE CI LEGA ALL'OLIO
DA QUASI UN SECOLO

1928

Chi ben comincia...

Matteo Armillotta, autotrasportatore di olive, acquista un piccolo terreno e comincia a costruire l’ala sinistra del frantoio.

1938

Il completamento

Matteo decide di ampliare il frantoio e inizia a costruire anche l'ala destra di quella che diventerà la struttura finale.

1964

Di padre in figlio

Dopo decenni di splendido lavoro, Matteo decide di cedere le redini dell'azienda a suo figlio Andrea Armillotta.

1975

Espansione

Andrea punta all'acquisto di terreni limitrofi all’azienda nell’ottica di procedere ad una sua graduale espansione.

2004

Cambio di sistema

I figli di Andrea, Matteo e Vito, invogliati dal padre, decidono di rinnovare la struttura e le attrezzature, passando dal sistema a pressione alla molitura a freddo.

2012

La sala di imbottigliamento

Matteo e Vito decidono di realizzare una sala di imbottigliamento dell’olio, per offrire ai propri clienti un servizio sempre migliore.

2019

Espansione Internazionale

Grazie all’ottimo lavoro di marketing svolto, l'azienda intensifica con successo le esportazioni del proprio prodotto all'estero.