Il Frantoio

Prima agricoltori e poi molitori, rispettiamo la nostra Terra e ci prendiamo cura di essa. Dal 1928 sempre con la stessa passione.

ARMILLOTTA OIL

Alle falde del Gargano, ai piedi di Monte Sant’Angelo,città dell’Arcangelo Michele, si estende la piana di Macchia. Essa è caratterizzata, come vegetazione spontanea, dalla macchia mediterranea e da colture tipiche degli ambienti mediterranei: mandorli, carrubi, ulivi. Quest’ultima pianta è quella di gran lunga prevalente ed è presente con esemplari centenari.

Gli oliveti della zona sono caratterizzati quasi esclusivamente dalla varietà “Ogliarola”,“Coratina” e “Leccina”. Nella piana di Macchia, al km 155 della strada statale n. 89, si trova il Frantoio Oleario Armillotta, che ha iniziato l’attività nel 1928.

L’oleificio Armillotta molisce olive prodotte esclusivamente nella zona, raccoglie rigorosamente a mano per semplice brucatura, modalità che preserva il frutto da ogni tipo di lesione e permette la produzione esclusiva di olio extravergine di oliva di qualità superiore.

Il microclima della piana pedegarganica e le caratteristiche geologiche del terreno fanno si che l’olio prodotto abbia una finezza e una qualità uniche che lo distinguono. L’olio extravergine del Frantoio Armillotta è un prodotto armonico, con acidità molto bassa da 0,1 amassimo 0,4 ed è sottoposto ad esame organolettico e a controllo analitico.

Esso può essere impiegato sia a crudo su zuppe, verdure bruschette, che in cottura, negli arrosti e nelle fritture. E’ ideale per genuinitàdigeribilità, apporti nutrizionali e ricchezza di gusti, Nel Frantoio Armillotta si può acquistare direttamente l’olio in lattine da 5 e 3 litri e in bottiglie da 0,75 – 0,50 – 0,25l.

Visita il nostro Shop

tree.png

20000

Ulivi

olive-oil.png

30000

Litri di Olio

barn.png

20000

Ettari di terre

tractor.png

300

Mezzi di lavorazione

IL FRANTOIO Timeline

1928

Le Origini

Matteo Armillotta autotrasportatore di olive acquista un piccolo terreno e da li inizia ad alzare le mure dell' attuale ala sinistra del frantoio.

1938

Passo dopo Passo

Dopo 10 anni, Matteo Armillotta decide di ampliare il frantoio costruendo l' ala destra dell' attuale struttura.

1964

La Crescita

Matteo Armillotta, dopo anni di splendido lavoro, decide di cedere le redini dell' azienda ad Andrea Armillotta.

1975

Espansione

Nel decennio che verrà, Andrea Armillotta ha puntato all' acquisto di terreni limitrofi all' azienda.

2004

Di Padre in Figli

Matteo e Vito, invogliati dal padre Andrea, decidono di rinnovare l'intera struttura, compreso le attrezzature. La molitura passò da un sistema a pressione ad un sistema a freddo.

2012

L'Evoluzione

Grazie all'esperienza sul campo sin da piccoli, Matteo e Vito decidono di realizzare una sala di imbottigliamento per offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti.

2019

Espansione Internazionale

Grazie all'ottimo lavoro di marketing, l'azienda spinge sempre più le esportazione del proprio prodotto verso l'estero.