Polpo all’insalata

Gustoso Polpo all’insalata con patate e menta per dare una nota di freschezza. Guarnito con un filo di Olio EVO Coratina.

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Per realizzare il polpo all’insalata con patate, iniziate prendendo il polpo (già pulito).
Portate a ebollizione una pentola. Una volta giunta a bollore prendete il polpo, immergete i tentacoli in acqua bollente per pochi secondi poi fate risalire il polpo. Ripetete quest’operazione più volte.
Sciacquate la pentola, riempitela di acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Immergete il polpo con i tentacoli verso l’alto e il corpo verso il basso: l’intero polpo deve essere completamente immerso nell’acqua. Portate a ebollizione quindi coprite con un coperchio e calcolate 20 minuti di cottura. Spegnete il fuoco e mantenendo la pentola coperta continuate la cottura del polpo nell’acqua calda. Una volta cotto lasciatelo raffreddare nella sua acqua e poi trasferitelo su un tagliere.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
Quando il polpo sarà freddo tagliatelo in pezzi di dimensioni simili ai cubetti di patata. Dedicatevi quindi all’emulsione. In una ciotola, con una forchetta mescolate l’olio, il prezzemolo tritato, il succo di lime, sale, pepe e se gradite qualche foglia di menta.
In una ciotola aggiungete il polpo e le patate, aggiungete la salsina e mescolate finché il condimento sarà distribuito in modo omogeneo.

Rispondi