I Benefici dell’Olio Extra Vergine di Oliva

L’olio extravergine d’oliva è la scelta migliore quando si parla di condimenti, per sapore, fragranza ma anche per le tante virtù salutari: esso è amico del cuore, antitumorale e alleato della giovinezza.

  1. Le sue proprietà:

    Conosciuto e usato fin da tempi antichissimi, l’olio di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea. Sono innumerevoli gli studi clinici ed epidemiologici che evidenziano le qualità nutrizionali di questo alimento, considerato il migliore, il più adatto all’alimentazione umana, tra tutti i grassi alimentari di largo consumo. Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali. L’extravergine, è rimasto negli anni un prodotto genuino e naturale, una spremuta di olive che trasferisce all’olio tutte le sostanze preziose contenute nella materia prima.

  2. Aiuta a restare in forma

    Potrà sembrare strano, ma quest’olio contribuisce a mantenere il peso forma dal momento che fa avvertire prima il senso di sazietà, gli acidi grassi che contiene stimolano il metabolismo, e come già detto aiuta la regolarità intestinale.

  3. Vitamina E, nel giusto equilibrio

    L’olio extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento. Per questa sua proprietà è considerata la vitamina della bellezza. Più un alimento è ricco di grassi ossidabili più necessita di quantità di vitamina E per poterli proteggere dalla formazione di radicali liberi. Pertanto più che valutare quanta vitamina E è presente in un grasso è importante valutare quanta ce n’è in rapporto ai grassi ossidabili.

Rispondi

Scopri altre ricette

Accedi al nostro shop

Visita il nostro shop online ed effettua ordini in totale sicurezza


SHOP